logo
Logo Cà Gio' Oratorio è...mille colori!

Noi che siamo un'anima sola, noi la voce, un grido di pace, noi che siamo mille colori, noi per sempre, noi per sempre...
noi che siamo un solo abbraccio, noi che abbiamo un'unica voce, noi che siamo uguali e diversi, noi insieme, sempre uniti.

Attività svolte nella nostra Cà Gio'

CAMPO SCUOLA Normalmente si svolge alla fine di luglio in un unico turno di una settimana, ed è rivolto ai ragazzi dalla quarta elementare in su, fino alle superiori.

È un'esperienza unica nel suo genere e permette ai partecipanti di vivere una settimana in una casa solitamente in montagna, autogestita, sperimentando nuove amicizie e imparando a “cavarsela” da soli nelle mille faccende domestiche!

I momenti in comune come la Messa quotidiana e la preghiera serale sono intervallati dalle attività divisi in gruppi per età, dalle passeggiate, dai tornei sportivi, dai mille giochi, dalle interminabili nottate svegli... (purtroppo per gli accompagnatori!).

Un'esperienza che si è ormai consolidata negli anni, tanto che l'anno scorso ha visto 62 partecipanti!


ESTATE RAGAZZI Si svolge per 4 settimane a luglio, tutto il giorno, da lunedì a venerdì, fornendo un valido aiuto ai genitori che lavorano e allo stesso tempo favorendo la socializzazione dei ragazzi che sono in vacanza. Trovano un ambiente sereno e familiare e tanti amici con cui giocare. Ogni anno gli animatori seguono un tema (solitamente suggerito dalla FOM di Milano) e lo sviluppano con giochi e ambientazioni, senza dimenticare i laboratori, la recita e i momenti di preghiera che caratterizzano le giornate. I ragazzi vengono divisi in 4 squadre, divisi anche tra elementari e medie e giocano sfidandosi ma sempre in maniera corretta, per giungere vittoriosi alla classifica finale e alla premiazione durante la serata con i genitori.

Per 4 settimane l’oratorio risuona delle musiche dei balli, degli inni e dei bans di accoglienza, del vociare dei ragazzi, per tutti nuove esperienze di amicizia! Da ricordare anche le gite in piscina a Vigevano, Cilavegna, Sesto, che sono sempre molto attese soprattutto se l’estate è una vera estate: cioè calda! Il Grest continua poi anche a settembre, iniziando 2 settimane prima dell’avvio della scuola, in modo che oltre ai giochi si possano finire anche i compiti, aiutati sempre dagli animatori.


CATECHISMO E GRUPPI GIOVANILI Il corso di catechismo in preparazione ai sacramenti inizia in seconda elementare. Gli incontri si svolgono in oratorio nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica. La Prima Comunione si fa in quarta elementare mentre la Cresima all’inizio della seconda media. Il percorso catechistico è caratterizzato anche da attività esterne: visita agli anziani nelle case di riposo, pellegrinaggi, incontri vicariali o con comunità, tutti tesi a far fare esperienza di come si vive il messaggio evangelico ad ogni età.

Dopo la Cresima inizia il cammino nei gruppi giovanili: prima tappa in seconda e terza media con il gruppo Post-cresima che si ritrova in oratorio ogni sabato mattina con gli educatori. Gli incontri sono più esperienziali e meno di catechesi, con anche delle uscite e delle feste insieme, per riuscire a far crescere il gruppo. Per chi vuole poi in terza media è possibile frequentare i corsi per diventare aiuto-animatori durante il Grest, facendo così un’esperienza di servizio.

C’è poi il Gruppo Biennio per i giovani delle superiori che si ritrova sempre il sabato mattina in oratorio. Anche per loro viene pensato un percorso ad hoc che li aiuti a crescere come giovani cristiani. Tutti prestano servizio come animatori durante l’estate, dopo essersi ben preparati con appositi corsi.

I più grandi invece si ritrovano periodicamente per incontrare delle realtà di servizio: mensa dei poveri, Messa in carcere, comunità di minori ecc.