logo
Logo Cà Gio' Oratorio è...amicizia!

"Trova il tempo di essere amico: è la strada della felicità."
(Madre Teresa di Calcutta)

Un pò di storia

L a Cà Gio' di Oleggio nella sua struttura attuale è stata inaugurata il 28 luglio 1987 alla presenza dell'allora Ministro degli Interni Onorevole O.L. Scalfaro e di P. Augusto Mozzetti Arciprete di Oleggio che per anni aveva combattutto per raccogliere finanziamenti da utilizzare nella costruzione di un nuovo oratorio, poichè quello esistente non poteva soddisfare le esigenze di una parrocchia grande come quello dei SS. Pietro e Paolo che richiedeva spazio per le catechesi, la crescita spirituale dei ragazzi e dei giovani e le attività di animazione e svago.

L'oratorio ad Oleggio naturalmente già esisteva e per tanti anni è stato un vero centro di aggregazione giovanile, fucina di tante iniziative anche di solidarietà e missionarie, con un'attenzione alle tante realtà di bisogno oleggesi, grazie all'opera di entusiasti sacerdoti tra cui ricordiamo P. Enrico Vicari e P. Domenico Pagliari, missionari del Sacro Cuore, congregazione alla quale ancora oggi è affidata la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo.

Dalla nuova struttura come linfa vitale, sono nate nuove iniziative volte soprattutto al completamento della stessa con i campi da gioco di calcio e polivalente basket/pallavolo, supportati da spogliatoi e luci che rendono possibile anche i tornei giovanili.

Gli impianti sportivi possono anche essere affiliati a ore a società sportive o gruppi di amici che contribuiscono ad una valida entrata economica per l'oratorio.

Il tutto viene fin dall'inizio coordinato e mosso dal Consiglio di Amministrazione formato da 8 membri più l'assistenza spirituale e le suore, eletto ogni tre anni da catechisti, animatori, forze attive della parrocchia.

Negli anni certamente hanno lasciato un bel ricordo gli spettacoli realizzati al teatro comunale e le feste patronali, i pranzi e le cene dell'amicizia, le feste dell'oratorio, le gite ai monti e al mare, i campi estivi, le estati ragazzi ecc...

TANTI SONO I RICORDI IN UN ALBUM DA SFOGLIARE, TANTA STRADA FATTA COME CAMMINO CONDIVISO IN TUTTI GLI ORATORI.

Tante le cose finora realizzate, tanti i giovani cresciuti all'interno di questo oratorio, e il futuro cosa ci riserverà?

L'anno prossimo sarà il 25° anniversario della nostra Cà Gio', le idee di revival e rilancio sono già sul tavolo.

FORZA TUTTI AL LAVORO!!!